Partecipazione cos’è

Screenshot 2014-02-09 20.06.27

Vorrei condividere con chiunque abbia la voglia e la pazienza di leggere questo testo, cosa credo che sia la “partecipazione”, un termine di così tanta bellezza e soprattutto di rilevante importanza.

Il Movimento 5 Stelle ha permesso che questo termine venga diffuso ed espresso da tutti quei cittadini che mostrano un interesse a ciò che viene fatto con un Bene di loro proprietà, lo Stato.

Oggi la partecipazione la si può esprimere iscrivendosi ad un blog, cliccando “mi piace” su Facebook, retwittando su Twitter, condividendo un post, presenziando a delle riunioni, andando ai Meetup, votando sondaggi, ma la vera essenza di questo termine secondo il mio modesto parere la si esprime rendendo concrete le buone idee… Vi chiederete Come?

È semplicissimo: basta scrivere una mail o un messaggio su un qualsiasi social network… A chi? A chiunque sia un attivista o un portavoce 5 stelle.

Penserete: “Si vabbè, figuriamoci se mi daranno retta questi grillini smanettoni che si credono moralisti ecc ecc” e invece no…

Vi assicuro che farete la conoscenza di persone come Voi, sempre pronte alla bisogna, modeste, umili ed assetate di buone idee da concretizzare insieme a Voi.

Certo, vi assicuro che non è una cosa di poco conto, ne va del vostro tempo, le vostre giornate saranno pienissime.

Si parte la notte con la rassegna stampa (ahimè, se non ci credete chiedete pure a Ceruti, l’artefice!) passando all’invio di sms, whatsapp, email su google group a dismisura, fino alla redazione degli atti su google docs, lunghe attese prima delle discussioni ed infine le votazioni… perché tutto ciò con puro spirito di volontariato?

Perché ottenere l’approvazione di mozioni, emendamenti e delibere che possano migliorare un servizio o l’aspetto del proprio territorio, genera una senso di appagamento smisurato! Con un orgoglio indescrivibile! Vera e propria libidine!

Perché il passare dal semplice cittadino che si lamenta, al cittadino produttivo più dei suoi amministratori, è come il riscatto di chi si sente schiavizzato, maltrattato, sfruttato e demonizzato nei confronti di una classe di politici che non ha affatto messo al centro delle loro priorità il territorio e chi su quel territorio ci vive, i cittadini!

Spero con questo testo di aver trasmesso il semplice animo che guida un cittadino attivista a 5 stelle nell’intento di far qualcosa di positivo per il proprio Paese, perché solo con questo animo si può guidare il Paese verso una svolta economia e sociale.

Grazie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: